arrow-up-circle
Select the portion of text to clarify (80 words max)

La scelta di diventare genitori in questo periodo storico

Pagina 1 su 3

In questo periodo storico, dopo tutto ciò che stiamo vivendo in prima persona e lo stress che accumuliamo dalle notizie di ciò che accade nel resto del mondo, la domanda più frequente è se sia giusto, in questo momento, mettere su famiglia, o se sia meglio rimandare, aspettare un momento migliore. 

Bisogna partire dalla premessa che tanto dipende dall’età della coppia, da quanto tempo stanno insieme, dalle loro disponibilità economiche, da quanto verrebbero sostenuti dalle famiglie, e soprattutto se si sentono pronti a fare una scelta che riguarderà il resto della propria vita. Non c’è dubbio che molte persone prendano troppo alla leggera questa scelta, magari causata dall’età che fa sentire costretti a bruciare le tappe, anche nel caso in cui la coppia sia relativamente giovane, cioè stiano insieme da troppo poco tempo. Far nascere un figlio è semplice, ma crescerlo, educarlo, non traumatizzarlo, fargli vivere un’infanzia serena e che non sia ostacolata dagli stessi genitori (ad esempio da un immediato divorzio dopo la nascita del bambino) è molto meno facile di quanto sembri. Se la parte economica fa la sua parte, non c’è dubbio che l’amore di coppia sia ancor più importante. Questo perché, al di là del denaro che può semplificare o peggiorare la situazione, se la coppia non sta bene non dovrebbe sperare in una svolta con la nascita di un figlio, che la maggior parte delle volte invece porta stanchezza, stress, a causa delle dovute responsabilità di cui il bambino non ha colpa, ma a cui i genitori avrebbero dovuto pensare prima. Tante coppie scelgono di fare figli nella disperata convinzione che questo possa legare la coppia e “costringere” i due a stare insieme. Questo gesto egoistico viene preso da persone che sanno benissimo che la relazione sta andando male, ma anziché accettarlo, preferiscono rischiare la vita del proprio futuro figlio e metterla in gioco, vedendo come andrà a finire. La maggior parte di questi casi divorziano o si separano immediatamente dopo la nascita del bambino, pressoché entro un anno di vita del piccolo. Queste scelte immature rovinano l’infanzia e la crescita del bambino, a prescindere da quel che si voglia dire. Il divorzio dei genitori, nella mente dei bambini, è estremamente significativo, e impedirà loro, innumerevoli volte, di fidarsi del prossimo. Non possiamo punirci quando la relazione sentimentale va male, ma possiamo decidere di non mettere di mezzo i nostri futuri figli, riflettendoci bene, e risolvendo i propri problemi di coppia, ben prima di compiere quel passo. 

Questa riflessione sarà necessaria anche nelle coppie che, pur avendo vissuto tanti anni insieme, non per forza significa che siano sicure da entrambi i lati di volersi prendere questo impegno. A parole è semplice, e tante volte si accetta la volontà dell’altro pur di non vederlo soffrire, ma si rischia di prendere una scelta per tutta la vita che in realtà non si desiderava. I figli vanno desiderati, e la paura è normale, deve esserci, ma il desiderio di avere figli deve essere più forte. Se la paura e il senso di non sentirsi pronti prevalgono sul desiderio di avere figli, forse si dovrebbe aspettare ancora qualche anno. Non mesi, ma qualche anno. Dall’altra parte il partner non dovrebbe mai mettere fretta, perché prendersi la responsabilità di diventare genitori non deve diventare un peso, ma una scelta amata ogni singolo giorno. I figli porteranno bei momenti e difficili situazioni, ma se si ha desiderio di avere figli e ci si sente pronti ad amarli più di sé stessi, significa che è arrivato il momento. Ma se il desiderio di avere figli nasce dalla noia della coppia e dal desiderio di avere qualcun altro che ci faccia compagnia, bisogna seriamente riflettere se questa scelta è desiderio di amare, o è puro egoismo che si nasconde dietro l’amore per i bambini. Crescere bene un figlio non è da tutti, perché prima vogliono il figlio e solo dopo pensano a come crescerlo. Avere un figlio significa cambiare completamente la propria vita, le proprie abitudini, abbassare la propria libertà (perché il figlio richiederà moltissimo tempo, specialmente i primi 10 anni!) e non si può sottovalutare questo impegno. 

Pagina 2 su 3

Tuttavia, avere un figlio porta enorme positività in casa. Se da un lato si deve essere anticipatamente ben organizzati, per prepararsi alla nascita e a come educare il proprio figlio, avendo un buon dialogo con il proprio partner (senza quello, mettere su una famiglia sana sarebbe impensabile!) e decidere come spartirsi i compiti, e quali regole della famiglia e dell’educazione debbano essere imprescindibili (avendo cura che i due partner siano d’accordo nell’utilizzare lo stesso metodo di approccio verso il bambino, e non risultare incoerenti ai suoi occhi), vedere nascere un figlio che farà per sempre parte della propria famiglia è un evento estremamente rivoluzionario.  

Se da un lato si hanno delle responsabilità, dall’altro lato si potrà finalmente sentirsi liberi di dare amore incondizionato, senza più paura che l’altra persona non ci capisca o ci fraintenda, perché un figlio accetta l’amore senza porsi domande. Se da un lato dobbiamo stare attenti a non crearci aspettative su nostro figlio, e di non proiettargli le nostre volontà, convinzioni, le nostre paure, le nostre ossessioni, rischiando di rovinargli la mente, dall’altro lato possiamo godere delle novità, della freschezza, della reale purezza che spruzza giovinezza e modernità da tutti i pori. Se da un lato accudire un figlio richiede tempo, denaro e fatica, dall’altro lato vedere crescere una persona che possiamo amare più di noi stessi e che farà per sempre parte della nostra famiglia non avrà eguali. Poter dare il nostro meglio, poter diventare persone migliori, per aiutare nostro figlio a diventare una brava persona, credere in sé stesso, e lottare per i suoi sogni, tutto ciò è qualcosa che ha un valore immenso. 

Avere un figlio potrebbe essere fantastico, ma perché sia realmente così, bisogna sentirsi pronti, capire se si desidera un figlio perché ci si sente costretti dalla società, dall’età che avanza, o dalla noia, o se si desidera dare vita ad un essere umano che inizierà ben presto a camminare con le sue gambe, e fare le sue scelte, che non sempre saranno ciò che noi ci aspetteremo da lui, che noi pretenderemo da lui… dovremo essere capaci di lasciarlo libero, di permettergli di diventare ciò che lui sente di dover essere, e non ciò che noi potremmo aver deciso per lui senza chiedergli il permesso di decidere della sua vita. Diventare genitori è facile, ma essere dei buoni genitori non lo è affatto. Poter scegliere di organizzarsi prima, di capire se il proprio partner è adatto a questa scelta, e se si sente pronto quanto noi a portarla avanti, è fondamentale per costruire una vera famiglia che non si disintegri alla prima avversità, che arriverà con assoluta certezza dopo la nascita del bambino. Bisogna solo capire se si sarà abbastanza forti per reggerla o se si crollerà all’istante. 

D’altro canto, ci si deve sentire pronti emotivamente e mentalmente, senza aspettare le condizioni esterne giuste, senza attendere il momento perfetto, perché quello non arriverà mai. A parte per alcune famiglie, per tante altre – specialmente in Italia – difficilmente arriverà il periodo in cui si penserà “è ora il momento perfetto in cui mettere su famiglia perché siamo pieni di soldi”, anzi, sarà spesso il pensiero contrario a mettersi in avanti fra i nostri pensieri. Tuttavia, non si può ragionare solo su termini economici, specialmente non si può aspettare il momento perfetto, perché quello difficilmente si farà avanti. Se la situazione economica è stabile, e questa è l’unica paura della coppia, non si dovrebbe aspettare oltre. Lo stesso vale per il periodo storico che si sta vivendo. 

Pagina 3 su 3

Ci sono momenti molto difficili, e momenti che possono essere più agevolati. Di sicuro, far nascere un figlio in un periodo storico pesante (come, ad esempio, nel bel mezzo di una nuova Farsemia, come accadeva durante la quarantena) senza avere alcuna conoscenza di cure alternative, o di parto alternativo, ma si lascia tutto nelle mani di coloro che ci stanno rovinando la vita, non ci si potrà aspettare che la vita sarà semplice e perfetta.. anzi, sarà proprio quel momento ad essere sfruttato per causarci danni. Diverso è se si sceglie di prendersi tutto il tempo per informarsi, prima di mettere su famiglia, così da essere pronti quando si arriverà al punto di dover fare le visite pre-parto, e poi di dover partorire, tutto nell’assoluta sicurezza e salute della mamma e del bambino. Cosa che, negli ospedali pubblici, non è assolutamente la priorità. 

Il mio consiglio è di prepararsi in largo anticipo, decidendo quali cliniche frequentare o da quali medici farsi visitare, in che modo partorire, quali cure dare al proprio bambino, molto prima di decidere se mettere su famiglia. Questo non impedirà a eventuali problemi di coppia di nascere, ma assicurerà la salute del bambino durante la gravidanza, la nascita e il suo futuro; tutto a seconda di quali cure gli diamo, e quali invece scegliamo di non dargli: quelle chimiche, ad esempio, nonché quelle dannose per la sua mente e il suo corpo. Se si è informati in anticipo, si può evitare che il bambino si ammali e se accade, si conoscono esattamente le cure che avranno effetto e senza controindicazioni. Se non si è informati e si lascia tutto al destino, non si dovrà fare altro che lasciare la propria vita nelle mani di altri… e non pretendere di averne il controllo. La felicità, in questo caso, sarà solo un optional. 

Angel Jeanne

Fine pagina 3 su 3. Se hai gradito l’articolo, commenta qui sotto descrivendo le tue sensazioni durante la lettura o la pratica della tecnica proposta.

108 comments
  • Alloro
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    23:24 07/03/25

    Vero spesso la scelta di diventare genitori è presa troppo alla leggera. A volte le persone si lasciano influenzare troppo da cause esterne e decidono di fare figli quando in verita dovrebbero prima lavorare su se stessi.

  • stellantica.figa
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    12:24 22/02/25

    In questo articolo ci sono dei pensieri e dei concetti molto interessanti. quando ho letto il concetto "cure alternative" ho pensato ai miei genitori di come sono cresciuti in un era gli anni 60' in cui non esisteva internet e la cura alternativa era ridotta all'osso e diventata estremamente difficile informarsi correttamente , era una vera e propria guerra. Oggi questo discorso sicuramente è possibile e ci si può preparare al meglio per affrontare i pericoli e le falsità che ci propinano.

  • deb
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    22:46 18/02/25

    Penso che oggi la maggior parte delle persone che decidono di fare figli non ha per niente le consapevolezze che hai descritto tu e che ogni coppia sana dovrebbe avere. Oggi si fanno figli solo perche è quello che impone la societá, per moda, per risolvere problemi di coppia o semplicemente per noia. Sono abbastanza sicura che io non ne farò perche non sento questo istinto materno e di sicuro non cerco di forzarmi nel trovarlo perche non è corretto verso me stessa. In secondo luogo questo periodo storico non mi piace per niente, è difficile vivere oggi e sento che non potrei crescere al 100% dedicando la mia vita a qualcun altro. Spero che questo articolo arrivi a più persone possibili per renderli piu consapevoli e scegliere davvero di dare alla luce un figlio. Grazie 🩵

  • giugliano
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    22:57 17/02/25

    I figli sono la ragione di vita della coppia. Non esiste niente di meglio che essere genitori che completano il loro amore con la nascita dei figli. Certo è impegnativo, cambia la vita, è necessario rinunciare a qualcosa ma la vita di coppia ne risulta enormemente arricchita. E' una grande sfida ma se è affrontata in due può dare grandi soddisfazioni a patto che non si "gestiscano" i figli egoisticamente lasciando loro la possibilità e la libertà di fare le proprie esperienze man mano che crescano. L'ideale inoltre è avere figli in età giovanile per poterli crescere con tutte le energie psicofisiche al meglio.

  • Karen
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 7
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    19:26 15/02/25

    Ti ringrazio Angel per aver trattato questo argomento a cui tengo molto, sono felice di aver potuto leggere il tuo punto di vista, su cui concordo totalmente! Essere genitori è una scelta molto importante e non va presa alla leggera, mi sono sempre chiesta come molte persone riuscissero a farlo senza preoccuparsene più di tanto, come se fosse una semplice tappa da raggiungere (e il prima possibile). Essere genitori invece non solo deve essere una scelta consapevole, ma c'è bisogno di una solidità alla base data dalla coppia che deve avere un'ottima comunicazione e pensarla allo stesso modo per le cose importanti, come per le cure naturali o con quali valori crescere il proprio figlio. Mi ha emozionata leggere di come la paura ci sia sempre, ma il desiderio di volerlo deve essere più forte di questa paura, è una frase che mi ha colpita molto. In questo articolo hai condensato tantissime informazioni importanti, ti ringrazio tanto Angel!!

  • Carlob
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    19:44 14/02/25

    Sono molto d'accordo con quello che dice Angel in questo articolo. Ho un figlio di 9 anni e quindi parlo per esperienza diretta. É magnifico crescere un bambino/a, insegnargli quello che sappiamo, educarlo, trasmettergli quelli che riteniamo valori importanti e vederlo crescere, evolvere e costruire la sua personalità. É meraviglioso ma, allo stesso tempo, richiede una forte stabilità familiare, una buona relazione col proprio partner, energie e molta, molta pazienza. Diventare genitori é una scelta cha va fatta in modo ponderato, é un grande compromesso nella vita di una coppia e non può essere utilizzato come uno strumento per cercare di migliorare e recuperare una relazione che non va bene. Quindi, concordo completamente con quello che ci viene qui spiegato da Angel.

  • fiamma
    Medaglia per aver completato lo Step 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Mangiare sano - Mese 1
    Medaglia per aver completato il libro Mangiare sano - Mese 2
    Medaglia per aver completato il libro Mangiare sano - Mese 3
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    20:44 13/02/25

    Grazie. Questo è un pensiero che mi dà molto fastidio ossia le vaccinazioni ai neonati/bambini. Io non sto pensando di diventare genitore, anzi presto diventerò nonna e questo è un pensiero molto pesante e opprimente perché non è una decisione mia. Non posso certo 'mettere il becco" nella vita altrui, anche se regolarmente io lancio qualche semino che spero attecchi su questi sieri -con annessi e connessi- e certamente ogni giorno dedico qualche minuto alla loro vita per togliere l'artificiale e a quella del nascituro per preparare un bel contenitore protetto. Purtroppo per me indietro non posso tornare con le mie figlie e posso solo cercare di fare il possibile per gli altri che arriveranno ovviamente nel mio piccolo e sicuramente egoisticamente inizio dalla mia famiglia, ma è un problema per tutti.

  • WolfMoon
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 8
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    13:08 12/02/25

    Confermo assolutamente tutto ciò che dici, sono assolutamente d'accordo. Quando si decide di fare nascere un figlio è essenziale che la coppia sia solida e felice, perché la maggior parte delle volte soprattutto all'inizio accudire un bambino può portare stress soprattutto se questo non dorme quasi mai , non bisogna colpevolizzare il piccolo ma è necessario che la coppia sia unita e in grado di affrontare le difficoltà insieme, facendosi forza l'un l'altro. Oltre questo è importantissimo che i genitori siano entrambi d'accordo nella modalità di educazione del figlio, perché questo è sempre causa dei primi scontri tra i due , quindi è assolutamente necessario parlare di tutto a lungo con il partner , anche nel dividersi i compiti, prima di compiere questa scelta e aspettare del tempo prima di esserne sicuri al 100%. Anche il fatto che la famiglia appoggi questa decisione non è da sottovalutare, visto che potrebbe essere un ulteriore stress il fatto che essa non accetti il futuro nascituro. Rimango dell'idea che essere genitori è il mestiere più difficile al mondo perché la paura di fare o dire qualcosa di sbagliato sai che si potrebbe ripercuotere anche sul suo futuro , però oltre questo ti dà un sacco di soddisfazioni soprattutto quando tuo figlio ti dice che sei una brava mamma ed è vero che l'amore è incondizionato da entrambi i lati e questa è una delle parti migliori. Grazie Angel!

  • Saras2021
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    08:29 10/02/25

    Diventare genitori in questi periodo storico richiede un impegno ben maggiore di quello che si pensa. La responsabilità inizia già da prima di aver presto la decisione di mettere a mondo un figlio. Questo perché viviamo in un sistema molto negativo da tanti punti di vista,; da un punto di vista medico/sanitario, da l'istruzione e la formazione, da quello alimentare fino a quello spirituale, la situazione è pessima essendo il low e il Matrix estremamente manipolati in negativo. Quindi bisogna informarsi sin da quando si prende la decisione di concepire un neonato, per assicurare cure alternative e istruzione e non delegare la vita del proprio bambino nelle mani di altri che sicuramente non vorranno il suo bene.

  • alimare
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    21:17 08/02/25

    Ho trovato molto bello e utile questo articolo. Trovo che ci sia davvero bisogno di riflettere in modo sano si questo argomento, come sull’argomento relazioni in generale soprattutto in questo periodo, perché ci sono ormai mode e abitudini che tendono a creare ideee molto falsate e dannose sulle relazioni e sulla genitorialità. Infatti sembra che avete relazioni aperte sia ormai qualcosa di normale e non ci sia accorge di quanto sia dannoso per la nostra mente ed emotività, è così anche per l’avete figli, sembra che non sia importante investire il nostro tempo per accudirli ma che il lavoro venga per forza prima di ogni cosa, anche quando ci si potrebbe permettere di ridurlo e tante madri preferiscono affidare i figli completamente a delle persone esterne alla famiglia che però non è detto che poi li abituino nel modo che loro vorrebbero..Nei libri di Angel ho sempre trovato le riflessioni più sane, che mi hanno messo pace e tranquillità solo a leggerle, mi hanno risolto dubbi e ossessioni che mi stavano rovinando la vita. Trovo che questo breve articolo riassuma molto bene tutti i concetti fondamentali sui quali sono pienamente d’accordo e che vorrei applicare nella mia vita per avere una famiglia in maniera responsabile e poter crescere un eventuale figlio nel modo migliore possibile.

  • sole.
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    22:51 06/02/25

    Sono diventata mamma in un periodo davvero difficile, a prescindere da quello che stavamo vivendo (farsa) ..difficile proprio a livello personale. Nel durante, abbiamo affrontato la malattia di mio padre e dopo un anno dal parto la morte.diventare genitori comporta davvero lo stravolgimento,oltre che fisico, di tutta una quotidianità. Ma come dice Angel regala tanto altro.. e io quel tanto altro lo onoro ogni giorno..la cosa davvero importante e che dovrebbe essere alla base è quella di conoscere rimedi naturali come ci allerta lei nell articolo e avere qualche nozione rispetto ai malanni dei neonati, altrimenti come me si finisce in una bolla. Ho poi incontrato l accademia e gli occhi si sono no aperti... ma spalancati. Difendere i bimbi dal resto del mondo e da quello che ci vogliono fare credere è un tema importante.

  • introspezione
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    13:42 06/02/25

    Questo è un argomento veramente molto complesso le variabili sono infinite e multi sfaccettate, la scelta è strettamente personale… concordo con le riflessioni fatte ma non mi sento di aggiungere nulla

  • si.francesca
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:10 06/02/25

    Purtroppo oggi si è costretti ad avere figli ad un’età sempre più avanzata. Grazie a Dio a differenza di quello che si crede non è un problema la differenza di età, ma solo il fatto che diventa sempre più difficile averli con l’età . Questo secondo me fa parte di un programma di demografia globale

  • Lava
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 7
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    21:36 05/02/25

    La scelta di diventare genitori in questo periodo non è per niente facile, più tosto spesso avevo paura che se voglio essere spirituale non posso avere figli rinunciando così a questo forte desiderio che ho, ma poi ripensandoci siamo noi che dobbiamo scegliere di come suddividere la nostra vita senza rinunciare a niente! come spesso detto ci vogliono far credere che decidere di essere spirituali e volersi evolvere vuol dire rinunciare a tutto e distaccarsi da tutti e invece non è per niente così! E come dici tenersi preparati è veramente molto importante, non siamo più ignoranti ma grazie a te siamo a conoscenza di molte cose e le dobbiamo anche sfruttare per fare del nostro meglio! Lavorando a stretto contatto con tantissime famiglie ho potuto notare di come molti decidono di avere dei figli a una età avanzata (non 30 anni ma 40) solo per non restare soli e così non avendo più le forze per crescerli non riescono più a starli dietro e così approfittano del Tablet (che è il peggio del peggio), vedo tantissimi bambini ipnotizzati da questi schermi, quando si trovano davanti non provano più emozioni e sembrano dei robot!!

  • Ric.
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    13:25 05/02/25

    Condivido molto tutto quel che scrivi Angel! Ormai ho una bella esperienza in fatto di genitori: ho visto cosa hanno fatto i miei, così come i miei nonni. Ho parenti ed amici che una volta messa su famiglia hanno disastrato la vita dei figli ed altri che invece ce la mettono tutta per farli crescere sicuri e protetti ma senza angosciarli con le loro paturnie. In ogni caso si tratta di un passo difficile e per esempio ho compreso solo ragionandoci molto sopra quel che ad esempio era ed è la posizione di mia moglie a riguardo, già genitore di un figlio prima di incontrare me, che poi non ne ha voluti altri. Anche se la scelta può essere dolorosa per un 50% della coppia, è necessario che ci sia il 100% della convinzione, altrimenti gli sforzi non verranno bene e si rischia di creare non pochi danni! Grazie per le tue considerazioni e per questa mini-guida utile al presente e futuro di tutti noi!!